Di chi si tratta? Di chi voglio parlare?
Ma si dai..delle persone che nessuno vorrebbe esistessero, delle persone ignorate dalla società, emarginate.
E' una categoria molto ampia ma..volevo dar più spazio alle persone affette da sindrome di down e alle persone con problemi mentali.
Sono due mondi completamente diversi ma..in comune hanno l'emarginazione.
Emarginazione senza giustificazione. Io direi emarginazione spinta e nata dal nostro EGO, che continuerò a dirlo, ci rovina, annienta l'umiltà e la carità.
Non si parla MAI di persone down in tv ne tanto meno in giro..perchè?
In italia ci sono più di 35000 persone affette da sindrome di down..una realtà che di sicuro sarà sempre più in crescita.. Avete mai provato a mettervi nei panni dei genitori di queste persone? Beh, a me capita ogni tanto e..devo dire che mi si stringe il cuore..non è una vita come le altre..e non basterebbe un blog per far capire!
E parliamo poi di persone affette da malattie mentali?
Parliamo di come la società o la sanità se ne prende cura??
Tantissimi omicidi o suicidi, compiuti da persone malate mentalmente..io ne darei la colpa all'intera società, alle persone che non si sono prese cura di loro.
E' colpa anche loro!!!
E' colpa anche loro!!!
Perchè i parenti o amici di queste persone non le hanno aiutate, prima che compissero degli atti estremi?
Perchè la sanità, (a meno che non sei figlio di parlamentari) se ne frega di loro? O li tratta come degli animali?? Perchè, visto che le malattie mentali sono la nuova pandemia, non vengono elargiti dei fondi in questo settore? Chiunque ha parenti o amici con questi problemi, sa benissimo di cosa parlo..e l'indignazione è grande.
Ora..a me spiace, che queste persone non vengano considerate come le altre "normali", hanno un cuore e vivono di per sè una vita difficile, e sottolineerei, senza averne colpa. Quando incrocio lo sguardo di una persona down o quando entro in contatto con malati mentali, non posso far a meno di pensare..pensare a quanto io sia fortunato, nella mia vita, a quanto mi lamento INUTILMENTE, e di quante volte invece non penso a chi sta peggio di me.
Queste persone, a parer mio, servono, servono molto alla società, servono a EQUILIBRARE quel divario che c'è tra l'egoismo dilagante e il cuore umile e caritatevole. Certo, a non tutti, queste persone suscitano i sentimenti che suscitano in me, purtroppo.
Dovremo imparare molto da persone down, e soffermarci a pensare che la malattia mentale, spesso, è anche colpa della nostra ignoranza, della nostra superficialità e cecità.
Meriterebbero molta più felicità loro, che noi, molte volte, e soprattutto, più rispetto.
Nessun commento:
Posta un commento